case in stile minimal
Case moderne di 제이에이치와이 건축사사무소

 

Casa. Il luogo dove si torna sempre e che deve essere capace di accoglierci nel miglior modo possibile. C’è chi preferisce una casa dall’aspetto tradizionale che ricordi magari quella familiare, c’è chi invece cerca costruzioni iper moderne dall’aspetto avveniristico mentre io invece, che desidero un ambiente rilassante, spazioso e accogliente, vado alla ricerca di una casa il più minimale possibile.

L’eleganza è sinonimo di sobrietà. Questa frase forse riassume tutto ciò che rappresenta il design minimale dove ogni eccesso è bandito e l’armonia delle forme geometriche e della “povertà” di elementi che lo compongono regalano quel senso di ordine, bellezza e, appunto, eleganza che traspare senza nascondersi in ambienti ampi e luminosi che mostrano tutta la loro semplice ricercatezza.

Il minimal è una filosofia, un modo di vedere le cose ma anche uno stile che rispecchia il nostro modo di essere grazie alle sue forme lineari e all’essenzialità degli arredi e come per gli abiti non è l’eccesso a fare stile ma i dettagli. Dettagli che si evidenziano ancora di più grazie ai colori neutri e alle forme geometriche che caratterizzano questo tipo di design che si sta imponendo in molti degli abiti e degli accessori che quotidianamente indossiamo come ad esempio un abito nero lungo come quello che ho indossato in occasione del mio compleanno o il mio recente total look bianco.

Lo stile minimal non si caratterizza solo da colori e forme rigorose capaci comunque di regalare grande spazio alla creatività ma anche dai materiali che spaziano da quelli naturali come legno e pietra passando per il vetro fino ad arrivare a materiali industriali come la plastica o il corian.

Case e arredamenti essenziali impazzano sui social network come Facebook e Instagram dove il bianco la fa da padrone e il colore inizialmente asettico si riempe di oggetti dal design ricercato come quelli realizzati da Tiger che spesso vi propongo nei miei post.

Le case in stile minimal stanno diventando sempre più presenti e numerosi architetti e interior designer stanno sperimentando soluzioni interessanti e innovative come potete vedere nelle immagini che ho inserito a fine post.

Il minimal è figlio dei tempi in cui viviamo dove spazio e tempo sono sempre più ridotti e tutto è portato all’eccesso e ci ricorda che l’unico posto dove possiamo scrollarci di dosso tutto il superfluo ed essere finalmente noi stessi è solo uno: la casa.

firma_post

Case moderne di ESTUDIO GEYA
Casa MM : Case moderne di FAARQ – Facundo Arana Arquitecto & asoc.
Case moderne di Studio Gilson Barbosa
Case moderne di Estudio Sespede Arquitectos
Case moderne di Studio Gilson Barbosa
Case moderne di Boutique Modern Ltd