Un capo intramontabile da cui non potremmo separarci mai, a cui leghiamo ricordi indelebili nel corso degli anni, che ci salva l’outfit dell’ultimo momento e che ci chiarisce ogni dubbio sul ” Che cosa mi metto stasera?” compie gli anni: Buon Compleanno Jeans!!

143 anni, a tanto ammonta l’età del jeans che il 20 maggio festeggia il ‘compleanno’, ovvero l’anniversario del giorno in cui, nel 1873, Levi Strauss ottenne il brevetto per la produzione di “blue jeans” con rivetti in rame. Senza mai essere passato di moda, è un capo che amiamo e che continua a far tendenza; li indossano tutti, in tutto il mondo e noi italiani non facciamo eccezione, anzi, secondo una ricerca del Global Lifestyle Monitor, l’osservatorio che su base biennale rileva gusti, preferenze e comportamenti d’acquisto dei consumatori italiani e stranieri, ogni italiano, possiede almeno sei paia di jeans nel proprio armadio.

buon_compleanno_jeans_dressing_and_toppings_3Pensati, originariamente, come capo d’abbigliamento per il lavoro, i jeans oggi vengono indossati per ogni occasione, dal tempo libero allo shopping, alle serate speciali perchè sa essere anche un capo sexy e ad alto tasso di sex appeal, fino a sceglierli per la classica giornata lavorativa. In Italia, infatti, lo stile informale sul posto di lavoro non è più confinato solo al cosiddetto “casual friday”, al contrario per esempio del Regno Unito, dove solo il 16% li sfoggia anche in ufficio.

A palazzo o skinny, delavé, a ‘zampa’, con la vita alta o bassa, stracciati e boyfriend i jeans sono “cool” e versatili. Il nostro guardaroba rispecchia l’amore per il denim; pantaloni ma non solo, camicie, gonne, giubbotti, salopette, abiti in jeans sono i nostri capi  preferiti.

Pronti a spegnere 143 candeline per il Denim Bday??

firma_outfit

buon_compleanno_jeans_dressing_and_toppings_4

buon_compleanno_jeans_dressing_and_toppings_2