look brigitte bardot

Sarà il cambio di stagione, le giornate che si allungano, le temperature che lentamente si alzano ma mi sento particolarmente ispirata in queste settimane tanto che la mia idea, per questo nuovo outfit, è quella di assomigliare a Brigitte Bardot in un look per la primavera 2019 appena iniziata.

Mentre negli U.S.A. spopolava la leggendaria Marilyn Monroe in Europa iniziava a farsi largo una giovane attrice che, nel ventennio seguente, avrebbe influenzato il costume femminile come nessun’altra, naturalmente sto parlando della iconica BB. Il suo fascino e la sua sconcertante bellezza l’hanno portata a lavorare con geni creativi come Federico Fellini e Jean-Luc GodardWarhol l’ha resa il soggetto di una sua opera e si dice che i Beatles ne fossero addirittura ossessionati. Per capire la sua influenza nel mondo della moda, vi basti sapere che è stata la principale responsabile della diffusione del bikini. E non è poco aggiungerei.

Tendenza Madrague e il suo significato

Attraverso l’immagine di Brigitte Bardot la nuova collezione Kiabi ha declinato la Tendenza Madrague, una proposta perfetta per la mezza stagione. Mi sono letteralmente catapultata negli anni ’70, periodo che tra l’altro amo tantissimo e che sento particolarmente vicino a me, in un romantico viaggio nel sud est della Francia che profuma di lavanda, macaron appena fatti, che profuma di mimosa e del mare della Costa Azzurra dove la splendida Brigitte Bardot aveva una villa chiamata proprio Madrague da cui prende nome questa nuova tendenza moda per la primavera ma che è diventata una parola famosa anche per essere il titolo di una celebre canzone cantata proprio da BB che, nel testo, invita al relax, alla lentezza, ai nuovi amori, alle gite fuori porte, alle fughe del weekend al mare oppure in campagna.

look brigitte bardot

Ritagliandomi il mio piccolo angolo di Francia nella Capitale mi sono rifugiata in un intimo ristorantino poco distante dal caotico centro dove, tra un macaron e il cappuccino servito in antiche tazze di porcellana decorata, mi sono lasciata travolgere dall’ozio e dall’essenzialità che solo momenti come questi sanno regalare. I colori che caratterizzano la tendenza Madrague sono il blu profondo che si ritrova nei jeans a vita alta che stanno bene a tutte, nel bianco candido di una blusa bohémien e romantica, nel beige della borsa rotonda in iuta di gran tendenza e delle espadrilles indispensabili in primavera ed estate. Per assomigliare a Brigitte Bardot completano il look per la primavera la sua più celebre pettinatura, il bouffant, da noi meglio conosciuta come “cofana” caratterizzata da capelli cotonati e morbidi che ricreano ad arte un’effetto vissuto come da pettinatura del giorno dopo e il make up inspired che non è altro che uno smokey-eye sui toni del nero e grigio con un leggero rossetto nude sulle labbra.

Lasciatevi ispirare dal look Brigitte Bardot per dare il benvenuto alla primavera che non è mai stata così leggera e delicata!

 

look brigitte bardot

look brigitte bardot

look brigitte bardot

look brigitte bardot

look brigitte bardot

look brigitte bardot

I’M WEARING : Total Look Kiabi
Hair: Centro Degradé Conseil Naïma
Mua: Armani Beauty – Centro Degradé Conseil Naïma
Location: Madeleine Roma