decluttering camera da letto

Decluttering camera da letto, ovvero come liberare dal superfluo e dal disordine la camera da letto, la stanza del relax e del riposo

La camera da letto, in teoria, dovrebbe essere il luogo più tranquillo della casa, un luogo di pace e riposo. Nella realtà, invece, quasi sempre si rivela una stanza colma di vestiti, cosmetici, libri e qualsiasi altra cosa riesca a intrufolarsi arrivando lì.

L’unico segreto per mantenere questo spazio per dormire tranquillo e sereno è fare un decluttering camera da letto. Secondo alcuni esperti della pratica del decluttering basta eliminare 7 cose per avere una stanza ordinata e rilassante, ci sono degli elementi specifici che, infatti, non dovrebbero mai varcare la porta della camera da letto.

Fare decluttering significa liberarsi delle cose inutili, delle cose che non usiamo più, di tanti oggetti che riempiono le case, le stanze, complicando la nostra vita e la quotidianità.

decluttering camera da letto

Documenti di lavoro

Per creare una sorta di rifugio sicuro dove addormentarti facilmente, tieni tutto ciò che riguarda il lavoro o l’amministrazione della casa su una scrivania o su un ripiano in un’altra stanza. Lascia fuori dalla camera da letto tutto quello che è cartaceo, in questa stanza devi solo rilassarti ed avere intorno a te un’ambiente calmo.

decluttering camera da letto

Tecnologia

Rendi la tua camera da letto una zona della casa “senza schermi”. Portatili, tablet, smartphone, tv e videogiochi emettono luce blu e campi elettromagnetici, sono oggetti da lavoro o da gioco quindi devono essere conservati e tenuti in un’area di lavoro o di gioco. L’unica oggetto tecnologico consigliabile da tenere in camera da letto è uno stereo per una musica piacevole e rilassante che puoi ascoltare prima di addormentarti. Evita, se puoi, di utilizzare smartphone e tablet almeno un’ora prima di andare a dormire.

decluttering camera da letto

Comodino

Si sa quanto sia facile per un comodino riempirsi velocemente di bicchieri vuoti, fasce per capelli ed altri oggetti ingombranti ma sii decisa e durante il tuo decluttering camera da letto elimina ogni cosa non necessaria. Per dormire bene non hai bisogno di tanti oggetti, meno cose avrai intorno meglio dormirai.

Sotto il letto

Sarebbe meglio non avere mai nulla sotto il letto, psicologicamente si dorme meglio sapendo che è tutto libero ma se per problemi di spazio non è possibile almeno scegli di riporre le tue cose (abiti, accessori… ) all’interno di contenitori in tessuto ed evita il cartone.

decluttering camera da letto

Vestiti

Non accumulare abiti, accessori e scarpe su poltroncine o sedie per lungo tempo fino a che si formi una pila infinta, riponi subito i vestiti puliti e metti quelli sporchi nel bucato. Lascia sulla sedia solo quelli che metterai il giorno dopo così sarà sempre tutto pulito ed essenziale.

Prodotti beauty

Tutte abbiamo i nostri prodotti beauty, skincare e make-up, preferiti, tendiamo sempre ad utilizzare sempre le stesse cose una volta che ce ne innamoriamo, poi abbiamo dei prodotti particolari per delle occasioni speciali mentre tutto il resto è solo disordine che andrebbe eliminato, sopratutto da cassettiere e comodini della camera da letto. Fai anche un decluttering beauty, esamina tutti i tuoi prodotti e, se non hai usato qualcosa da sei mesi, buttalo via, in ogni caso non tenerli in camera da letto.

decluttering camera da letto

Libri

Elimina tutti i libri dalla camera da letto, a parte quello che stai leggendo ovviamente! Quando termini un libro riponilo nella libreria o su uno scaffale, solo così eviterai che si accumulino in camera da letto generando un cumulo di polvere.

decluttering camera da letto

Basta davvero poco, solo 7 cose da eliminare per avere una stanza ordinata e rilassante, il decluttering camera da letto ti aiuterà a mantenere questo luogo della casa pulito e rilassante, una piccola oasi di pace. Gia pratichi il decluttering in casa? Fammelo sapere scrivendomi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi  Ti aspetto !!