In quest’ultimo periodo sto dedicando del tempo alla cura del corpo, provando diversi trattamenti, alla ricerca di quello giusto per me.

Seguendo i suggerimenti dell‘app di Treatwell, mi sono lasciata ispirare da un trattamento dal nome curioso, la Vacuum terapia, che tra le numerose tipologie di massaggio, risulta piuttosto insolito per gli standard occidentali. La vacuum terapia o  massaggio con le coppette nasce in  Cina; lo scopo di questa antica pratica è quello di contrastare la ritenzione idrica, riattivando la micro-circolazione cutanea, di sciogliere le tensioni e di far fluire l’energia vitale (che i cinesi chiamano Qi) attraverso tutto il corpo.

vacuum_terapia_dressing_and_toppingsSu Roma Treatwell mi consiglia il centro Essenza Spa per provare questo trattamento. Una volta, prenotato con pochi e semplici passaggi, sono stata prontamente contattata dal centro che mi ha dato maggiori spiegazioni sui vari passaggi della terapia.

Il massaggio viene praticato con delle sfere o coppette che creano un vuoto, appunto detto vacuum; mentre in passato si usava il vetro, ora si sceglie la gomma, materiale più consono e facile da manipolare per effettuare al meglio il trattamento. Quando le coppette vengono manipolate, a seconda della velocità e del tipo di movimento, favoriscono relax e benessere, attenuando lo stress. Le micro-pressioni effettuate sono simili a quelle usate per il linfodrenaggio, dunque indicate per ridurre cellulite e gonfiori.

Dopo essermi sdraiata sul lettino l’operatrice ha applicato dell’olio fosfatidilcolina, cosmetico e drenante, lo stesso usato per la mesoterapia, su tutto il mio corpo. Successivamente ha iniziato il massaggio con movimenti morbidi e fluidi delle sfere spostandole lungo tutto il mio corpo. A seconda della zona da trattare e dell’effetto da ottenere, la pressione esercitata varia di intensità. Se si desidera eliminare i liquidi che ristagnano nei tessuti, come nel mio caso, le sfere verranno manipolate su pancia, inguine e dietro le ginocchia, ma approfittando del momento l’operatrice mi ha distribuito anche delle coppette anche lungo la schiena, visto che è sempre soggetta a stress e tensioni; in questo caso il movimento delle sfere si concentra sui punti riflessi e sulle fasce muscolari interessate, alleviando immediatamente le rigidità.

L’unico effetto indesiderato, sopratutto in caso di pelle delicata e particolarmente chiara, può essere la comparsa di ematomi sulla pelle, come quando si fa un succhiotto. Questi segni a cerchio possono essere più o meno evidenti con colore che va dal rosso chiaro al violaceo scuro a seconda della forza e del tempo di applicazione. Le coppette applicate in modo troppo forte e per tempi lunghi possono arrivare a generare anche delle piccole bolle come quando ci si brucia, è quindi molto importante controllare il tempo di applicazione a seconda del paziente, di solito da un minimo di 10 minuti a un massimo di 30.

Questi ematomi da coppette spariscono completamente in media in 5- 7 giorni, quindi nessuna paura e affidatevi solo a persone competenti e professionali.

La vacuum terapia, tecnica antica, affascinante e sorprendentemente innovativa è utile nel caso si voglia trovare un’alternativa valida alla palestra, in vista delle prossime vacanze, per rassodare e ridare tono a particolari zone del corpo, ma essendo un trattamento che abbraccia più dinamiche risulta perfetto anche come rimedio per combattere stress, tensioni muscolari e contratture che non mancano mai.

Da provare!!

Inoltre Treatwell ha messo a disposizione di tutte voi che mi leggete un codice da utilizzare nel caso voleste provare la Vacuum terapia o un altro trattamento: basta inserire, al momento della prenotazione, il codice SOLOPERTE, valore 15 € su un minimo spesa di 20 €. Il codice è valido fino al 15 agosto, data ultima per effettuare la prenotazione online, mentre il trattamento potrà essere effettuato anche nei giorni successivi.

 

firma_outfit

vacuum_terapia_dressing_and_toppings_01

vacuum_terapia_dressing_and_toppings_02

vacuum_terapia_dressing_and_toppings_03

vacuum_terapia_dressing_and_toppings_04

vacuum_terapia_dressing_and_toppings_05

vacuum_terapia_dressing_and_toppings_07

vacuum_terapia_dressing_and_toppings_08

vacuum_terapia_dressing_and_toppings_09

vacuum_terapia_dressing_and_toppings_10