abito corto estate 2020

Il vestito perfetto per l’estate 2020 è l’abito corto, il mini dress anni’90 sexy, sfrontato, colorato si può indossare da mattina a sera e sta bene a tutte. Scopri i modelli più alla moda!

Dopo aver parlato degli abiti maxi volume è il momento di affrontare un’altra tendenza moda, l’abito corto. Che lo chiamiate mini dress o vestito mini, l’abito corto è il must dell’estate 2020. Di nuovo in voga dopo essersi preso una lunga pausa dagli anni ’90, l’abito corto ritorna ad essere tra i vestiti preferiti e ad essere indossato a ripetizione, che si tratti di una passeggiata in centro o di una serata di festa.

La bellezza di questo trend? In realtà non passa mai veramente di moda!
Le scorse estati l’abito corto era rimasto in sordina, nonostante questo trovo sia un passe-partout imprescindibile che bisognerebbe indossare sempre, indipendentemente dagli acclami delle riviste di moda e dalle tendenze virali sul web e visto che, invece, ora questo capo sta vivendo un momento “trending” direi di approfittarne.

Poliedrico come pochi, l’abito corto non richiede un’occasione specifica per essere indossato e nemmeno un’orario particolare durante l’arco della giornata: si può indossare in spiaggia con un bel paio di sandali, in città con delle sneakers bianche o per una serata speciale con dei sandali gioiello o barely there e clutch abbinata.

Se ancora non sei convinta, senti questa: l’abito corto sta bene a tutte, snelle, curvy, alte, petite. Se non sei altissima, ad esempio, l’abito corto ti donerà particolarmente perché giocherà meglio con le proporzioni slanciandoti notevolmente.
Per indossare l’abito corto non serve per forza avere un fisico da modella, basta saper scegliere il modello giusto, inoltre in vendita ce ne sono per tutti i portafogli.
Che tu abbia una silhouettes curvy e strutturata o magra e minimal puoi tranquillamente indossare un’abito corto.
Quest’estate vince l’abito corto con le maniche a sbuffo e la scollatura molto squadrata, spicca su tutti il modello di &Other Stories ed è un’ottima opzione per chi ha un fisico curvy, inoltre se le braccia sono un punto critico, le sue maniche sono perfette per distrarre l’occhio ed esaltare invece il decolleté. Il vestito mini a pois, altra tendenza del momento, visto nella collezione di Faithful the Brand che trovi su Net-a-porter, è un altro modello perfetto per esaltare al meglio le curve.
abito corto estate 2020
abito corto estate 2020
Tra le silhouettes minimal invece, classico dei classici, l’abito corto fasciante e tipicamente in tinta unita o a stampa floreale, dona moltissimo ai fisici atletici e snelli perché amplifica le curve anche se se ne hanno poche. Un riferimento su tutti è sicuramente il naked dress di Carrie Bradshaw indossato al primo appuntamento con Big nella serie Sex & the City (* l’iconico personaggio interpretato da Sarah Jessica Parker è responsabile di aver reso main stream il trend dell’abito corto nella sua prima versione negli anni 90′). Fenomenali i modelli di abito corto che troverete su Net-a-porter di designer come Alice + Olivia e Honorine, ma se il cartellino è esageratamente da capogiro, dai un’occhiata ai modelli della nuova collezione di Mango con un budget decisamente più accessibile.
Se Carrie ci ha insegnato che con la giusta self-confidence si può indossare un abito corto estivo anche da “grandi”, i più giovani troveranno il trend del mini dress al pari divertente con dei modelli più sbarazzini che fanno il verso alla celebre Lolita.
Colori vivaci e delicate fantasie floreali saranno gli alleati perfetti per un primo appuntamento o una serata con le amiche.
abito corto estate 2020
abito corto estate 2020
abito corto estate 2020

Questa è l’estate in cui puoi davvero sbizzarrirti con le scollature, se sei over 35 e non vuoi mostrare troppo, puoi portare un abito corto scegliendo un modello semplice, con un decolleté deciso come il modello in sangallo proposto da H&M.

abito corto estate 2020

abito corto estate 2020

(*eccomi nel mio mini dress &Other Stories)

Il mio trend report sull’abito corto è finito, ma per non perdere gli aggiornamenti in tempo reale seguimi e scrivimi sul mio profilo Instagram, cerca @camy_gregory  Passo e chiudo!