Mercato Centrale Roma, Buon Compleanno!

E’ passato già un anno. L’ 8 novembre dalle ore 18.00 fino a notte fonda, il Mercato Centrale Roma in Via Giolitti, 36 zona Stazione Termini, festeggia il suo primo compleanno. L’evento, gratuito e aperto a tutti, coinvolgerà non solo il Mercato Centrale ma l’intero Quartiere Esquilino. Oltre a poter degustare gratuitamente una specialità offerta in ogni bottega presente, il Mercato Centrale offrirà un calice di vino a tutti i suoi partecipanti grazie alla collaborazione con Feudi di San Gregorio e Vespa. Collaborazione che ha reso possibile la realizzazione di un’etichetta dedicata proprio a Mercato Centrale Roma.

Il cibo e il vino non saranno, però, gli unici protagonisti di questa festa, per il Mercato Centrale Roma, il 1° compleanno sarà un’occasione veramente importante, un momento per ringraziare il quartiere e la città che lo hanno accolto e per incontrare tutti coloro i quali, nel corso dei mesi, hanno collaborato per renderlo un punto di riferimento importante per i romani e i visitatori della città. L’evento sarà caratterizzato da diverse attività che si svilupperanno nel corso della giornata, all’interno e all’esterno, per le strade del quartiere e in stazione, dove tra le 17:00 e le 19:00, si esibiranno anche gli Stag, si spazierà tra musica, arte, cinema e teatro. In tutto il Mercato, dalla piazza al secondo piano, si alterneranno momenti di live painting, performance artistiche con artisti di strada e momenti musicali., mentre sul mezzanino, tra piano terra e primo piano, sarà allestito un corner Radio Mercato Centrale, in cui verranno intervistati tutti i protagonisti della serata, con Alessio Bertallot e Fabio De Luca.

Sarà un festa senza sosta: da Discoteche Laziali che metterà a disposizione un giradischi e alcuni vinili da far scegliere agli ospiti intervistati da Radio Mercato Centrale alla proiezione di “Show Mas Go On”, un mediometraggio dedicato agli storici magazzini Mas di piazza Vittorio Emanuele, dalla presenza di Sonia Hang, testimonial della campagna Gucci e ristoratrice al corner fotografico a cura dello IED dove, chiunque vorrà, potrà essere immortalato in una camera buia mentre nell’aria disegnerà con un light marker. La torta di compleanno, prevista per le ore 22:00, verrà preparata da Gabriele Bonci insieme alla Fondazione Il Faro, per sostenere giovani di tutte le nazionalità con formazione pratica, orientamento al lavoro ed accoglienza e i festeggiamenti continueranno fino alle 3:00 del mattino, con un after-party organizzato da K-party.

Dopo il grande successo di Firenze, lo scorso anno Mercato Centrale ha aperto le sue porte anche a Roma e così come per Firenze, anche a Roma la scelta della location è stata di grande importanza e ha avuto l’obiettivo, in quest’anno ampiamente raggiunto, di restituire un luogo non più utilizzato, ma di grande bellezza architettonica e storica, ai suoi veri proprietari, i romani. Anche qui, quindi, d’importanza non è stato solo il contenuto, ma anche il contenitore, a un anno dall’apertura, infatti, sono proprio i romani i principali visitatori di Mercato Centrale Roma, che con i suoi 1900 mq di superficie con 500 posti a sedere, le 18 botteghe tutte a vista, la varietà di proposte culinarie presenti rende speciale il quotidiano di ogni romano.

Ogni bottega ha lo spazio per l’esposizione del prodotto fresco e una zona laboratorio per la preparazione e la cottura, i visitatori possono acquistare e gustare il pane, i dolci, le pizze e focacce del forno tradizionale di Gabriele Bonci, rinomato panettiere (Roma), il pesce fresco dei fratelli Galluzzi Edoardo e Massimiliano dell’Antica Pescheria Galluzzi dal 1984, gli sfiziosi triangoli di pizza Trapizzino riempiti con ricette della tradizione romana, inventato a Testaccio da Stefano Callegari, i fritti croccanti e saporiti di Martino Bellicampi di Pastella, le paste fresche di Egidio Micheli, i carciofi di Alessandro Conti, titolare della storica bottega in Campo de’ Fiori e i funghi di Gabriele La Rocca, fungaio da generazioni, il cioccolato Steiner del cioccolataio Pierangelo Fanti, i formaggi prodotti, affinati e selezionati da Beppe Giovale, il gelato e i semifreddi di Cremilla portati al Mercato da Luca Veralli. A questo e molto altro si è aggiunto il celebre Ramen di Akira, che completa in maniera più che piacevole il ventaglio delle proposte culinarie.

Non vi resta che fare una passeggiata in centro, andare in zona Termini e spegnere le candeline insieme a Mercato Centrale Roma augurandogli buon compleanno e cento, mille di questi giorni che siate romani o no, una buona occasione per stare insieme, in una location d’importanza storica, con il perfetto connubio di musica, letteratura, cinema ed arte, gustando il miglior cibo che la Capitale possa offrire!

#mercatocentraleroma #tuttiper1

firma_outfit

 

mercato centrale roma mercato centrale roma mercato centrale roma mercato centrale roma mercato centrale roma

Leave a Comment

My inspirations
@MELANIAMIGLIOZZI