Tendenza velluto, è velvet mania

Tra le tante mode che, attraverso le ultime sfilate, abbiamo adocchiato c’è sicuramente il velluto. Insieme al pied de poule la tendenza velluto fa sicuramente parte di quella piacevole schiera dei “a volte ritornano”. In realtà il velluto è un vero e proprio evergreen, non conosce momenti di buio, ogni autunno e inverno si ripresenta come un caro parente lontano che viene a trovarti, solo che questa volta è destinato ad essere un vero e proprio protagonista dei mesi freddi.

Questo tessuto, il cui nome deriva dal termine latino “vellus”, vello, tosone o mantello, apprezzato dai nobili di tutte le epoche, ha ispirato, nel corso del tempo, numerosi artisti nel campo del cinema, della musica, dell’arte e della moda. Ciò che affascina del velluto è la sensualità, lo spirito dark e vagamente retrò che riesce a donare sia a donne che uomini, inoltre risulta essere estremamente versatile e facile da indossare sia per look da giorno che da sera. Ad una donna viene subito da pensare ad un’abito di velluto, ma per quest’anno la velvet mania scatta anche su cappotti, tailleur, blazer, gonne, pantaloni e anche su tantissimi accessori.

Dalla collezione Esprit, ad esempio, emerge una particolare attenzione alla tendenza velluto, con tantissimi capi, scarpe, borse e addirittura complementi per la casa in questo splendido tessuto che ammetto di amare fin da bambina, anche un pò influenzata dal fatto che la mia mamma mi faceva indossare sempre qualcosa di velluto, tutti gli inverni. Dunque dalla maglia al pullover, dalla felpa al giubbino, dal pantalone palazzo alla minigonna, dall’abito al cappello, fino ad arrivare a cinta e stivali è tutta un’esplosione di tessuti cangianti ed eleganti che però sanno adattarsi facilmente anche a look più casual e basic.

Oltre il blu navy e il burgundy, classici colori che caratterizzano il velluto, le altre tonalità da tenere sott’occhio sono il verde smeraldo, il giallo ocra, il rosso, il nero ed anche colori pastello come il rosa, il celeste e cipria. Per quest’autunno e per il prossimo inverno 2018 a rendere il nostro guardaroba un guardaroba perfetto ci penserà il velluto, capace di donare quell’allure sofisticato anche ad un outfit semplice, che con pochi ed essenziali pezzi diventerà glamour e ricercato.

Pronte a lasciarvi conquistare dalla tendenza velluto e ad acquistare i vostri colpi di fulmine ?

firma_outfit
tendenza velluto tendenza velluto

 

Leave a Comment

My inspirations
@MELANIAMIGLIOZZI