acido ialuronico viso

L’acido ialuronico è una sostanza già presente per natura all’interno del corpo umano. La maggiore concentrazione di acido ialuronico si trova soprattutto in corrispondenza delle ossa e degli occhi. Questa sostanza ha una funzione molto importante: è adibita a schermare i tessuti del corpo proteggendoli e al tempo stesso curandone l’idratazione. Pertanto, è il principale responsabile dell’elasticità della pelle. Anche questa sostanza, come tutto il corpo umano, tende a cedere con il passare degli anni: nel tempo i livelli di acido ialuronico tendono ad abbassarsi e, per questo, è necessario integrare dall’esterno questa sostanza per mantenerne inalterate le sue funzioni. Ecco come inserire lo Hyaluronic acid all’interno della propria skin care quotidiana.

Come usare l’acido ialuronico sulla pelle

Esistono alcuni prodotti che integrano l’acido ialuronico al loro interno e che, applicati sulla cute, permettono di trasferirlo nei tessuti. Le creme contenenti l’acido ialuronico sono indicate non solo per pelli mature, ma anche per pelli più giovani. Alcune delle migliori creme antirughe contenenti acido ialuronico, come quelle prodotte da Eucerin ad esempio, sono pensate per rispondere alle esigenze specifiche dei diversi tipi di pelle. Si trovano così creme adatte alle donne più giovani e altre specifiche per pelli più mature, ma anche prodotti pensati per chi ha la cute secca, grassa o più sensibile rispetto alla media. Non solo creme, comunque, esistono anche altre soluzioni a base di Hyaluronic acid ad esempio in compresse, tra l’altro, questo acido può essere usato sia sulla pelle del viso che sulle labbra. Vi sono, infatti, dei trattamenti chirurgici e ortopedici che prevendono delle iniezioni a base di questa sostanza in determinate parti del corpo.

Tutti gli effetti benefici dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico è fondamentale per la pelle perché possiede diverse proprietà a livello dermatologico. Essendo, come già visto, uno dei principali responsabili dell’elasticità cutanea, favorisce il mantenimento di una pelle giovane e in forma. Di conseguenza, è un prodotto ottimale per combattere segni dell’età come le rughe. Inoltre questo acido è importante perché contribuisce anche a favorire e velocizzare la fase di guarigione da ferite, come ad esempio l’assorbimento delle cicatrici lasciate in dote dall’acne. I motivi sono semplici: l’acido ialuronico stimola la produzione organica di collagene, e insieme sostiene la formazione dei tessuti connettivi. Fra le altre proprietà appartenenti allo Hyaluronic acid troviamo la lotta alle infiammazioni cutanee, alle vescicole e alla secchezza della pelle. In pratica, questo acido è un autentico factotum nel campo dello skin care.

I prodotti a base di acido ialuronico hanno, quindi, effetti miracolosi sulla pelle e sono adatti a qualsiasi età. È consigliabile iniziare a farne un uso moderato fin da quando si è giovani per prevenire in anticipo l’insorgere dei segni del tempo.

acido ialuronico viso acido ialuronico viso