6 calendari dell'avvento fai da te

Diciamoci la verità, passano gli anni, cresciamo ma l’emozione mista a fremito che c’è nello scartare un pacchetto, grande o piccolo che sia, non cambia mai. Dicembre è il mese simbolo dei regali, dei pacchetti da aprire e non solo la notte del 24, la tradizione vuole che ci sia fin dall’inizio una piccola gioia quotidiana attraverso i calendari dell’avvento fai da te.

Quest’anno ho scelto di non segnalarvi calendari dell’avvento famosi, alla moda e super ricercati come ho fatto lo scorso anno bensì di suggerirvi, di ispirarvi con alcune idee originali e di grande effetto da realizzare con le proprie mani, calendari che, una volta finiti, danno la stessa soddisfazione, se non maggiore, di uno acquistato ( e il portafogli ringrazia!)

6 calendari dell’avvento fai da te facili da realizzare, 6 semplici progetti da riproporre allo stesso modo o da cui prendere soltanto l’ispirazione per poi personalizzarli a proprio piacimento. Pinterest, in questo caso, è una fucina di idee e spunti brillanti, c’è da perdere la testa; non importa che amiate lo stile minimal, quello shabby o quello industriale, lì troverete sempre il suggerimento giusto che meglio si adatta alle vostre preferenze.

Uno dei calendari dell’avvento fai da te facile e veloce da realizzare è sicuramente quello con i tag, quei bigliettini di cartone che si trovano in qualsiasi cartoleria e che in questo caso diventano piccoli protagonisti dove scrivere tutti i giorni di dicembre fino al 24. Ho scovato due tipi di calendari dell’avvento fai da te con i tag, uno più adatto ad uno stile scandinavo e ad un arredamento minimal dove i tag sono neri e sono appesi, tramite un filo sottile, ad un ramo reso particolare dal pino fresco e un altro dove i tag sono marroni, il classico colore della carta da imballaggio, colore che negli ultimi anni spopola tra gli amanti del design e arredamento, in questo caso i tag sono attaccati tramite piccole puntine ad un muro (ma potreste utilizzare anche una qualsiasi altra base da appendere). In entrambi i calendari non c’è bisogno di mettere grossi regali, basta anche un semplice bigliettino che i vostri fidanzati, mariti o figli possono aprire e leggere ogni giorno al risveglio. Scegliete frasi semplici, che scaldano il cuore e che sarebbe bello condividere con gli altri familiari in casa.

6 calendari dell'avvento fai da te

6 calendari dell'avvento fai da te

I tag sono pratici e versatili, in questo calendario dell’avvento fai da te sono abbinati a tanti sacchetti neri di carta, uno per ogni giorno di dicembre fino al 24; ogni sacchetto, poi, è appeso tramite un delizioso filo rosso e bianco, ad una gruccia di legno: Qui potreste inserire dei dolcetti per i bimbi ad esempio e appendere la gruccia nella loro camera, inoltre trovo che questa sia un’idea originale quanto super economica.

6 calendari dell'avvento fai da te

Inizialmente accennavo a quanto si possa essere originali con davvero l’essenziale, il calendario dell’avvento fai da te realizzato con i pacchetti di fiammiferi ne è l’esempio. 24 scatoline che, unite tra loro ad arte con della carta regalo, formano un’abete simpatico e delizioso. Qui di sicuro i bimbi impazziranno ma anche i grandi non resisteranno.

6 calendari dell'avvento fai da te

Queste ultime due idee per realizzare calendari dell’avvento fai da te mi hanno particolarmente colpito, sono entrambi realizzati con dei contenitori; nel primo sono stati utilizzati piccoli secchielli neri di metallo, nel secondo dei cestini di vimini appesi ad un triangolo di legno con la forma di albero di Natale. In questo caso potete inserire diverse idee regalo, dalla golosa caramella ad una nuova decorazione da aggiungere all’albero a qualcosa di davvero speciale.

6 calendari dell'avvento fai da te

6 calendari dell'avvento fai da te

Source (Pinterest)