cose da fare con l'avocado

L’avocado è uno di quegli alimenti per cui vale la pena “ingrassare”. È diventato, nel corso degli ultimi anni, l’ingrediente principale delle colazioni più “instagrammabili” ma oltre ad essere buono da mangiare può essere utilizzare in tanti modi diversi. Scopri le 4 cose da fare con l’avocado!

L’avocado, nel mondo beauty, viene usato molto spesso per creare maschere per viso e capelli. Qui troverai diversi modi per prepararle a casa perché, proprio come vogliamo prenderci cura del colore dei nostri capelli, vogliamo anche mantenerli idratati e nutriti.

cose da fare con l'avocado

La maschera per capelli

Tra le 4 cose da fare con l’avocado segnalo una maschera per capelli da applicare di notte e da ripetere settimanalmente per riparare e mantenere i capelli idratati. È ideale per tutti i tipi di capelli, per realizzarla hai bisogno di mezzo avocado, tre cucchiaini di olio di avocado (o olio d’oliva in mancanza) e circa cinque gocce di olio essenziale di limone. In una piccola ciotola di ceramica mescola l’ avocado fresco con l’olio di avocado e l’olio essenziale di limone, applica la pasta sui capelli umidi e massaggia delicatamente con la punta delle dita. Lasciala riposare per 20-30 minuti, quindi lava i capelli con il tuo solito shampoo. I risultati sono incredibili e farai sogni d’oro!

cose da fare con l'avocado

Avocado per il trattamento della pelle secca

Per la pelle secca, l’avocado fa miracoli. Tutto quello che devi fare è mescolare uno yogurt, una banana molto matura e un  avocado, quando otterrai una crema omogenea applicala sul viso deterso e asciutto. Lascia agire per tutto il tempo che ritieni necessario e rimuovila con abbondante acqua. Questa è una maschera viso con avocado idratante e nutriente per contrastare la pelle secca che si può applicare una o due volte alla settimana.

cose da fare con l'avocado

Avocado per chioma danneggiata

La voglia di introdurre nella nostra quotidianità prodotti naturali, privi di parabeni e solfati, rispettosi dell’ambiente, ci incuriosisce sempre di più. Per la nostra chioma danneggiata si può preparare una maschera capelli con avocado e bananaL’unione di questi due frutti da vita ad una maschera naturale al 100% con proprietà altamente nutrienti e antiossidanti, aiuterà a rivitalizzare e rigenerare i capelli danneggiati trattenendo gli oli naturali sul cuoio capelluto, inoltre lascerà i capelli morbidi, setosi e perfettamente districati. Per preparare la maschera puoi scegliere un avocado e una banana che ormai sono troppo maturi e non più così appetitosi da consumare, tutto quello che devi fare è schiacciarli mescolandoli bene fino a trasformarli in una sorta di porridge. Se, mischiandoli, noti che sono troppo secchi puoi aggiungere un cucchiaio di miele. Dopo aver lavato i capelli e rimosso l’umidità con un asciugamano, applica la maschera capelli avocado e banana direttamente sui capelli, distribuendola bene e massaggiando leggermente il cuoio capelluto, la lasci in posa per 20-40 minuti e poi sciacqui abbondantemente con acqua calda. Anche questa maschera capelli è adatta a tutti i tipi di capelli.

cose da fare con l'avocado

Frittelle Di Avocado

Ok all’avocado come rimedio ai problemi di bellezza quotidiana ma come non inserire una ricetta sana e healthy tra le 4 cosa da fare con l’avocado. Per una sana colazione o anche uno spuntino di metà pomeriggio dei gustosi pancakes con avocado e fettine di banana ti conquisterà di sicuro e ti farà affrontare il resto della giornata con il sorriso sulle labbra e la giusta carica.

cose da fare con l'avocado

E tu in che modo utilizzi questo frutto dalle moltiplici proprietà? Raccontami le tue cose da fare con l’avocado, ti aspetto, con i tuoi suggerimenti, sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi  oppure raccontami le tue impressioni provando uno di questi 4 trucchi beauty e food.