come dormire bene la notte

Come dormire bene la notte. Solo con una routine notturna costante e efficace si può evitare di passare le notte in bianco. Scopri i consigli semplici e pratici che puoi applicare alla tua quotidianità.

Sono una di quelle persone che se non dorme almeno 9 ore non riesce a carburare durante il giorno e, venendo da un passato-recente- dove le ore piccole erano le mie migliori compagne, mi sento di confessarvi che solo ora ho capito come dormire bene la notte attraverso delle piccole e semplici regole che hanno ridimensionato la mia vita e mi hanno fatto diventare una persona mattiniera.

Quando non dormo abbastanza noto che il mio umore è altalenante tutto il giorno e trovo molto più difficile essere produttiva e concentrata, ecco perché voglio condividere con voi alcuni consigli per una corretta routine notturna che mi auguro possiate trovare utili e che vi facciano fare sogni d’oro.

come dormire bene la notte

 

LIMITA LA CAFFEINA

Amo il caffè ma lo bevo raramente e se lo faccio succede solo di mattina. Se fai fatica ad addormentarti e sai che assumi molta caffeina, prova a limitarla solo alla prima parte della giornata o magari a ridurla durante il giorno e vedi cosa succede. Puoi anche valutare la possibilità di sostituire il caffè con del tè verde.

come dormire bene la notte

PRATICHE DI MEDITAZIONE

Conosciamo tutti quella sensazione di quando ci mettiamo a letto esausti e improvvisamente la nostra mente inizia a correre e a fare pensieri strani. Per questo la meditazione o il solo rilassamento fisico e mentale possono aiutare a sentirti molto più rilassata e meno ansiosa. Quando libero la mente da tutti i pensieri trovo che dormo molto meglio. Calma e relax sono fondamentali quando si vuol capire come dormire meglio la notte.

come dormire bene la notte

LA ROUTINE NOTTURNA

Mi piace rilassarmi e staccare la spina da tutto una o due ore prima di andare a letto. E’ fondamentale prendersi del ​​tempo per rilassarsi prima di andare a letto, che si tratti di fare un bagno caldo, leggere un libro o ascoltare musica rilassante. Anche scrivere un elenco di cose da fare il giorno dopo, prima di andare a letto, aiuta a liberare la mente dai pensieri negativi. Mi piace prendermi questo tempo prima di addormentarmi anche con un buon libro e una tisana calda o una camomilla con melotonina per cullarmi in modo delizioso verso il sonno.
come dormire bene la notte

LA ROUTINE DEL SONNO

Cerca, quando puoi, di andare a letto e svegliarti sempre alle stesse ore, questo permette al tuo corpo di programmare se stesso per addormentarsi naturalmente e svegliarsi alla stessa ora ogni mattina. Trovo che andare a letto regolarmente tutte le sere aiuti a sentirmi più rinfrescata ed energica, inoltre rende anche molto più facile alzarmi la mattina.

come dormire bene la notte

EVITARE LA TECNOLOGIA

Ho bandito il telefono, portatile e TV dalla mia camera da letto e cerco, quando possibile, di evitare di guardarli almeno un’ora prima di andare a letto. Questi dispositivi emettono una luce blu che sopprime la melatonina dell’ormone del sonno quindi evita di mandare mail, chattare e lasciare like su Instagram prima di addormentarti.

come dormire bene la notte

PRODOTTI ESSENZIALI PER UN SONNO TRANQUILLO

Un pigiama dai colori tenui aiuta sempre a rilassarsi e concilia il sonno, indossalo e accendi una candela profumata, magari scegliendo profumazioni delicate come vaniglia e lavanda. Adoro anche spruzzare lo spray per cuscino che contiene lavanda e aiuta a calmare e liberare la mente mentre ti addormenti. Prova questi tre prodotti e saprai come dormire bene la notte!
come dormire bene la notte
Fra questi suggerimenti che ti ho segnalato c’è già qualcosa che fai ogni sera? Sai già come dormire bene la notte? Scrivimi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi e fammi sapere quali sono le tue abitudini prima di dormire!