ciambella con orzo e cacao

La Ciambella con orzo e cacao è il dolce perfetto per una buona colazione e per iniziare la giornata con energia e lo spirito giusto.

Ho scoperto solo da grande il valore dell’orzo, fatto di profumo inebriante e numerose proprietà, infatti non contiene caffeina il che lo rende un’ottima bevanda anche per bambini e per anziani, è diuretico, digestivo, ricco di vitamine e sali minerali, insomma oltre ad essere estremamente buono è anche un’alimento sano. Lo alterno tutte le mattine al cappuccino decaffeinato e mi trovo davvero bene. Per una colazione diversa mi sono lasciata ispirare nella preparazione di un dolce che sa accontentare grandi e piccini, la ciambella con orzo e cacao.

Il dolce per la colazione ma anche da gustare durante il giorno, a merenda o dopo cena, si conserva per 3- 4 giorni e nel caso avanzasse (la vedo dura!) si presta perfettamente ad essere congelato in porzioni avvolte in comodi sacchetti di plastica pronte per essere gustate quando volete!

Ingredienti per la ciambella orzo e cacao:

3 uova
300 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di burro
4 cucchiai colmi di Orzoro Nestlè orzo e cacao
1 bicchiere di latte (anche senza lattosio)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
burro e farina per lo stampo

Prima di tutto imburrare e infarinare lo stampo e accendere il forno a 180°.
Pesare gli ingredienti che serviranno per preparare la ciambella. Miscelare la farina con il lievito e l’orzo e cacao di Orzoro Nestlè, e far sciogliere il burro a bagnomaria.
Prendere le uova, tolte dal frigo almeno un’ora prima del consumo, aprirle e versarle in una ciotola capiente, aggiungere il pizzico di sale e lo zucchero e lavorare bene il composto utilizzando le fruste elettriche.
Aggiungere al composto il burro fuso ormai freddo, il latte e la farina miscelata con Orzoro orzo e cacao, lavorare ancora con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno per circa 30 minuti. La cottura varia in base alla tipologia di forno quindi consiglio di controllare di tanto in tanto avvelendosi anche dell’utilizzo del classico stecchino.
Una volta fredda cospargere il dolce con abbondante zucchero a velo.

Vi garantisco un gran successo!

*Vi aspetto su Instagram, se preparate la ciambella orzo e cacao taggatemi cercando @melaniamigliozzi, sarò felice di ricondividere i vostri dolci e se ci aggiungete qualche ingrediente segnalatemelo pure !!

ciambella con orzo e cacao

ciambella con orzo e cacao

ciambella con orzo e cacao

ciambella con orzo e cacao