riso saltato con verdure e salsa di soia Riso saltato con verdure e salsa di soia

Se vi piacciono le ricette orientali amerete il riso saltato con verdure e salsa di soia, una ricetta semplice, gustosa e leggera che si prepara facilmente ed in pochissimo tempo.

Il riso saltato con verdure e salsa di soia è un piatto tradizionale della cucina orientale che prevede di saltare del riso cotto con verdure e salsa di soia, è un ottimo piatto unico, leggero (ha pochissime calorie!) e ricco di sapore, vi conquisterà al primo assaggio !

Il riso saltato con verdure e salsa di soia si può preparare con tutte le verdure di stagione, è uno piatto svuota frigo ed è perfetto quando si vuole cucinare un piatto veloce ma ricco di gusto, inoltre non si utilizza il sale nella preparazione delle verdure, l’unico insaporitore è salsa di soia che darà carattere al piatto.

(per 2 persone)

140 g di riso
Sale grosso (per la cottura del riso)
2 uova
1 carota
1 zucchina
50 g di germogli di soia in scatola
1 cipolla bianca di piccole dimensioni
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di salsa di soia

Cuoci il riso in acqua bollente con un pizzico di sale, scolalo e mettilo da parte in una ciotola, prepara due uova strapazzate e metti da parte anche loro.
Nel frattempo prepara le verdure. Pela le carote, elimina le estremità e tagliale a listarelle (julienne) o a bastoncini sottili, lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale allo stesso modo delle carote. Scola i germogli di soia dal suo liquido presente nella scatola e taglia la cipolla bianca a piccoli cubetti.
Soffriggi in una padella antiaderente la cipolla con l’olio finché non si sarà ben dorata, a questo punto alza la fiamma e aggiungi le carote, le zucchine e i germogli di soia, cuoci il tutto per 4-5 minuti mescolando spesso, le verdure devono intenerirsi senza però perdere la croccantezza. Trascorsi i 5 minuti aggiungi il riso e le uova strapazzate, fai saltare tutto a fiamma vivace per 2-3 minuti, girando continuamente con un cucchiaio di legno, a questo punto unisci la salsa di soia e continua ad amalgamare mescolando il tutto.
Servi immediatamente.

Se il riso saltato con verdure e salsa di soia ti ha conquistato e hai provato a farlo scrivimi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi , fammi sapere se ti è piaciuta e se hai modificato la ricetta in qualche modo !

 

 

riso saltato con verdure e salsa di soia Riso saltato con verdure e salsa di soia

riso saltato con verdure e salsa di soia Riso saltato con verdure e salsa di soia

riso saltato con verdure e salsa di soia Riso saltato con verdure e salsa di soia