Pizza senza lievito con bicarbonato

La pizza senza lievito con bicarbonato è adatta a chi è intollerante al lievito, a chi soffre di allergie o a chi semplicemente vuol rimanere leggero, è una ricetta veloce da preparare che non richiede il tempo di lievitazione.

La pizza senza lievito con bicarbonato è una ricetta semplice e veloce da preparare, ha un’impasto particolare che non contiene nessun lievito di birra, nemmeno il lievito istantaneo. Per prepararla c’è bisogno solo di qualcosa che tutti abbiamo in casa, il bicarbonato.

Il bicarbonato funge da agente lievitante ed è perfetto per chi soffre di allergie o è intollerante al lievito, una volta realizzato l’impasto si potrà cuocere subito in forno senza tempi di lievitazione. Il risultato è una pizza soffice, leggera e super digeribile.

Per l’impasto:
400 gr. farina 00
200 ml acqua
5 g bicarbonato
2 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaino Sale

Per il condimento:
250 ml passata di pomodoro
200 gr mozzarella o fior di latte
olio di oliva
origano
aglio

Iniziate versando, in una scodella abbastanza grande, la farina con il bicarbonato e mescolatele insieme. A questo punto unite l’olio di oliva, il cucchiaino di sale e l’acqua a temperatura ambiente a poco a poco. Lavorate l’impasto con le mani fino a formare un panetto morbido e asciutto. Una volta che avrete ottenuto il panetto della pizza senza lievito con bicarbonato dividetelo in due parti uguali, stendete entrambi i panetti con l’aiuto di un matterello, fino a formare due cerchi di pasta, alti circa mezzo centimetro che siano della stessa grandezza delle vostre teglie. Posizionateli in una teglia oliata o con all’interno della carta forno.

Ora potete condire le vostre pizze con la salsa di pomodoro, precedentemente mescolata in una scodella con un filo di olio di oliva, sale, aglio e origano (gli ultimi due ingredienti sono facoltativi). Potete infornare la pizza senza lievito con bicarbonato in forno preriscaldato a 200°/220° per circa 10-15 minuti controllando di tanto in tanto la cottura, sarà pronta quando diventerà dorata e croccante. Prima di tirarla fuori dal forno conditela con mozzarella o fior di latte o anche del formaggio a pasta filante tagliata a pezzetti.

Finalmente potrete gustare una buona pizza senza lievito con bicarbonato, leggera e digeribile.

Se questa ricetta vi è piaciuta scrivetemi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi e fatemi sapere cosa ne pensate!

 

 

Pizza senza lievito con bicarbonato