Con la mente che ancora pensa e ripensa alle vacanze estive e le giornate passate scoprendo posti nuovi, affronto questo fine settembre e l’inizio di una nuova stagione ma perchè non prendere in considerazione l’idea di un viaggio in autunno??

Viaggiare –anche- in autunno trovo sia un’ottima idea, la confusione dell’estate diminuisce in maniera importante e assieme a lei anche i prezzi di tante destinazioni che rappresentano una valida opportunità per tutti quei viaggiatori che non sono riusciti a partire durante l’estate.

In autunno, non ci crederete ma c’è solo l’imbarazzo della scelta e la formula City Break è quella più diffusa; un breve viaggio, magari un weekend lungo o un ponte da trascorrere in una città d’arte, italiana o straniera sa regalare grandi emozioni. Venezia e Roma, ad esempio, sono solo alcune delle mete più ambite dai viaggiatori autunnali, il romanticismo, le luci e i colori sanno incantare, specie se accompagnato dal clima frizzante tipico di settembre e ottobre.

Insieme alle città d’arte, anche una vacanza al mare in autunno non è da escludere, infatti sempre più persone scelgono destinazioni marittime anche a settembre e a ottobre. La bassa stagione” e il clima mite consentono ancora di fare qualche bagno in spiaggia o di dedicarsi a delle escursioni alla scoperta di nuovi luoghi senza preoccuparsi del caos e dall’afa che invece contraddistinguono luglio e agosto.

Navigando in rete ho notato che Puglia (dove sono stata ad agosto VEDI QUI!), Sicilia, Sardegna e Calabria mettono a disposizione numerose strutture turistiche per chi vuole godersi una vacanza durante il periodo autunnale; un’ottima idea, ad esempio, potrebbe essere prenotare un appartamentino con vista mare su Holidu sulla costa calabra. Holidu è una piattaforma con oltre 4 milioni di alloggi per vacanze di qualsiasi tipo a prezzi convenienti, sopratutto in questo periodo, e la Calabria, che, ahimè, ancora non ho mai visitato, ben si presta a una vacanza fuori dalle stagioni clou. La Calabria è una terra fortunata perchè, visto la posizione geografica, ha il clima favorevole tutto l’anno e grazie al Patrimonio storico ed artistico, oltre che gastronomico, offre spunti diversi ed interessanti per trascorrere alcuni giorni tra i suoi numerosi borghi antichi arroccati sulle pendici delle montagne o tra le città d’arte comodamente adagiate sul mare azzurro.

Sul sito c’è davvero l’imbarazzo della scelta; si può valutare il tipo di struttura dove stare, la distanza dalla costa, dalla spiaggia o dalla città, il tipo di arredo e gli optional che vorremmo trovare. Già mi vedo a scattare foto ovunque, dal piccolo ornamento al panorama mozzafiato durante un tramonto autunnale… ok, corro a prenotare!

firma_outfit

un_appartamentino_con_vista_mare_dressing_and_toppings_02un_appartamentino_con_vista_mare_dressing_and_toppings_03