A fine dello scorso agosto, al ritorno dalle vacanze, io e il mio compagno avevamo l’ultimo weekend libero prima di tornare al tran tran quotidiano fatto di lavoro, appuntamenti, scadenze e orari da rispettare e volevamo regalarci due giorni da vivere come turisti nella nostra città e Roma si presta più che bene a questo genere di cose. Dopo aver scelto un albergo in centro dove dormire cercavamo un ristorante dove cenare tranquillamente ed in intimità; grazie a Groupon ci siamo imbattuti nel celebre quanto romantico Roof Garden all’interno dell’hotel Forum. Il deal, inserito nelle offerte dei ristoranti, era davvero interessante tanto che non ci siamo lasciati scappare l’occasione di regalarci una cena romantica a Roma.

Il Roof Garden è situato sulle terrazze dell’hotel Forum, che con le sue 78 camere, trova spazio in un elegante e storico palazzo del XVIII secolo, un tempo convento dei Domenicani, nel cuore più antico di Roma. La magnifica terrazza riservata, appunto, al ristorante, con un american bar suggestivamente posto a fianco del campanile romanico della vicina Chiesa si impone in maniera esemplare tra i Fori di Nerva e di Augusto, il Colle Palatino, il Campidoglio e il Colosseo. Praticamente la perfezione.

Scegliere di regalarsi una serata così, vi assicuro, dona momenti davvero speciali a partire da quando l’ascensore dell’hotel ti porta su fino all’ultimo piano del celebre palazzo e si apre sul grande terrazzo lasciandoti a bocca aperta. Un’ambiente raffinato, quasi d’altri tempi, è lì ad attenderti, un’accoglienza e un servizio discreto e professionale dall’inizio alla fine. Lo chef Giorgio Corda, affiancato dal suo staff, propone piatti internazionali e tradizionali della cucina italiana eseguiti alla perfezione, presentati con eleganza e curati nel minimo dettaglio.

Il menù ha come protagonista il pesce, tutte proposte di altissima qualità dalle trofie con polpettine di spada e pachino alle linguine alla natasha con salmone fumé e caviale, dal trancio di spada alla siciliana alla corolla di orata farcita con spinaci per finire con infinita dolcezza con il tortino di pere al cioccolato e cannella e il tiramisù al caffè tutto accompagnato con un bianco Chardonnay del Lazio “Torre in Pietra” e con i Fori Imperiali, l’altare della Patria e le luci della Capitale sullo sfondo.

A Roma spesso capita di passeggiare con il naso all’insù, ammirando stupiti palazzi, basiliche, chiese, sculture e fontane, ci si perde nei tanti vicoli, ci si fa assorbire magicamente dalla storia che vive ad ogni angolo di strada, ma scoprire quanto è bella la Capitale vista dall’alto, da una terrazza dove mangiare e bere, da una location splendida e suggestiva come quella del Roof Garden, è un’emozione unica al mondo.

firma_outfit

 

cena_romantica_a_roma_dressing_and_toppings_04

cena_romantica_a_roma_dressing_and_toppings_6

cena_romantica_a_roma_dressing_and_toppings_03

Hotel Forum

Via Tor Dè Conti 25

Roma, ROMA 00184

[googlemaps https://maps.google.it/maps?ie=UTF8&cid=17254505185908636000&q=Hotel+Forum&gl=EN&hl=en&t=m&ll=41.893908,12.487614&spn=0.00559,0.013754&z=16&iwloc=near&output=embed&w=354&h=354]