Riapre a Roma lo storico ristorante I Vitelloni

Qualche settimana fa sono stata alla riapertura dello storico ristorante I Vitelloni, che dopo un periodo di restyling riparte alla grande rianimando piacevolmente la zona di piazza San Giovanni in Laterano. Un punto di riferimento per la ristorazione capitolina, I Vitelloni è un locale nato negli anni ‘90 grazie ad una intuizione dei fratelli Delli Ficorelli; Stefano e Mauro, da sempre appassionati di buona cucina e cinema italiano, hanno deciso di rinnovare il ristorante per dare vita ad un locale all day long, aperto tutti i giorni dalla mattina presto alla sera tardi, in grado di catturare target trasversali e gusti differenti senza perdere di vista la qualità delle materie prime.

L’avventura ristorativa dei fratelli inizia nel 1998 con l’apertura della pizzeria ‘RicominciodaTre’ che, nel breve tempo, ottiene un ottimo riscontro da parte del pubblico romano. Negli anni a seguire, il locale si ingrandisce tanto da aggiungere una bisteccheria, chiamata ‘I Vitelloni’, in omaggio al celebre film felliniano molto apprezzato da Stefano e Mauro. Il ristorante I Vitelloni si presenta come un luogo accogliente e spazioso, caratterizzato da una grande cucina a vista e un ampio bancone bar dove il cliente può assaporare con tranquillità ogni momento della giornata, da qui il payoff ‘Gusta la vita’. Il ristorante si sviluppa su due piani, a cui si aggiungono anche gli esterni per un totale di 250 posti a sedere, uno spazio grande, moderno e curato in ogni aspetto, in cui dominano il ferro, il legno e caratteristici mattoncini recuperati dal precedente locale. Appassionati del grande schermo fin da ragazzi, Stefano e Mauro Delli Ficorelli hanno deciso di tracciare un fil rouge con il mondo del cinema all’interno del loro locale. In primis nella scelta del nome, il film ‘I Vitelloni’ viene evocato in chiave moderna nelle locandine e nel materiale promozionale, e poi rendendo omaggio al cinema italiano dei nostri giorni.

Aperto tutti i giorni dalla colazione al dopocena, il ristorante I Vitelloni è un luogo polivalente che ruota intorno alla convivialità e al gusto della vita in ogni momento della giornata. Tutti i menù, dalla colazione al pranzo, dalla cena al dopocena, ­sono stati realizzati per soddisfare le esigenze di un pubblico vario ed articolato. Tra le novità vi segnalo la Ricotta di bufala infornata al tè nero con cime di rapa croccanti e perle di carote caramellate e la Tartare di gamberi rossi con calamari saltati, sedano croccante e bisque di gamberi, gli Gnocchi al sugo di cernia e la sua pancetta e la Zuppa di ceci e roveja con pancia di maiale cotta a bassa temperatura, la Trilogia di baccalà e il Petto di vitello alla Fornara. Dulcis in fundo la Torta ‘I Vitelloni’ con fondente e arancia e il Maritozzo con uvetta e panna con salsa allo zibibbo. Da non dimenticare la pizza romana o napoletana disponibile anche con farina integrale e senza glutine, nel nuovo locale sono stati creati, infatti, un forno e una cucina riservati esclusivamente alla realizzazione di piatti per celiaci. Alle pizze tradizionali de I Vitelloni come ad esempio la Magna Grecia fatta con funghi e salsiccia di Norcia e la Ricomincio da Tre con pomodoro pachino, mozzarella di bufala a crudo e basilico fresco si affiancano quelle gourmet come la pizza I Vitelloni con misticanza e spada al pimenton e la Pazza Gioia con norcino, mozzarella, crema al tartufo e funghi porcini. Ben fornita anche la lista dei vini che spazia da cantine più note a piccole realtà del territorio italiano.

firma_outfit

i vitelloni

i vitelloni

i vitelloni

i vitelloni

i vitelloni

 

Leave a Comment

My inspirations
@MELANIAMIGLIOZZI