Maggio volge al termine, direi che è tempo di iniziare a pensare alle vacanze, alle mete che renderanno unica questa estate 2017. Spesso ci si lascia abbagliare da luoghi esotici e lontani dimenticando quanti posti splendidi ci sono in Italia come ad esempio l’Isola d’Elba.

Ogni anno mi riprometto di visitare questa splendida isola dell’arcipelago toscano, che sia questa la volta buona?? Proprio qualche giorno fa, navigando in internet, ammiravo delle immagini e degli scorci da togliere il fiato, immagini che mi stanno convincendo sempre di più a programmare un weekend durante i prossimi mesi. Fantastico già sul viaggio, arrivare a Piombino in macchina, imbarcarsi facilmente e velocemente su uno dei traghetti per l’Isola d’Elba e raggiungere Portoferraio, il porto principale dell’isola e da lì lasciarsi travolgere dalle bellezze e dai panorami sorprendenti.

Proprio i panorami e gli scorci naturalistici presenti sull’isola d’Elba sono tra i più belli di tutta Italia, ma non solo mare e natura rendono quest’isola unica, ci sono anche numerosi luoghi d’interesse, ricchi di storia e tradizione tanto da poter pensare di programmare un vero e proprio tour dell’Isola d’Elba on the road.

 Cosa visitare all’isola d’Elba? Partendo da Portoferraio, ad esempio, è possibile fare un tour guidato alla Fortezza di Volterraio, un’indimenticabile percorso naturalistico, ricco di panorami e scorci da cartolina, che conduce fino all’imponente e maestoso castello. Ho letto della possibilità di fare un’escursione al Monte Capanne, un luogo magico per gli amanti della natura, dal quale è possibile ammirare tutta l’isola in un panorama mozzafiato dalla vetta più alta. Per i più avventurosi c’è la Spiaggia del relitto di Pomonte dalla quale è possibile raggiungere a nuoto il suggestivo relitto del mercantile Elviscot, affondato nel 1972 e situato a poche centinaia di metri di profondità a soli 200 metri dalla spiaggia, un’esperienza di sicuro singolare e indimenticabile. Fetovaia, invece, è una delle spiagge più belle dell’Elba situata nel versante sud-occidentale, grazie ai suoi fondali bassi e alle acque cristalline è una delle mete elbane predilette dalle famiglie con bambini e proprio i bambini (ma anche noi grandi!) rimarranno sbalorditi all’Acquario dell’Elba e al Museo faunistico, un interessante viaggio alla scoperta delle specie che popolano questa incantevole isola del Mediterraneo.

Naturalmente non mancano gli eventi, sopratutto in previsione dell’estate ed il buon cibo… quasi quasi convinco tutta la Food Gang a organizzare un mini tour alla scoperta dell’Isola d’Elba!! Se qualcuno volesse consigliarmi dove mangiare può scrivermi, sarei felice di leggere i vostri suggerimenti!

firma_outfit

 

isola d'elba

isola d'elba

isola d'elba

isola d'elba