Italian Sushi, il sushi italiano di Oisushi e Andrea Cocco Hirai

Food Gang Italia non è solo un progetto che unisce persone con passioni e obiettivi diversi, è un contenitore di idee, un vulcano di emozioni, una tempesta a ciel sereno, sa essere irruente ma anche un gran romanticone e se si affeziona ad un luogo, un posto, stai certo che prima o poi ci ritornerà. Ed è successo, ad un anno circa dall’inaugurazione sono tornata con la Gang da Oisushi, diventato ormai punto di riferimento romano e famoso per la contaminazione di stili e culture in uno spazio fusion. La novità di quest’anno è il sushi italiano.

Sushi italiano o italian sushi, ad affiancarsi alla ormai celebre cucina nippo-brasiliana che ha reso rinomato il ristorante si aggiungono nuove influenze italo-giapponesi, grazie alla nuova carta Menù ideata da Andrea Cocco Hirai, si proprio lui, il vincitore del Grande Fratello 11. Appassionato di cucina e conoscitore della tradizione sia romana che giapponese, Andrea Cocco Hirai è diventato Ambassador di OiSushi e qualche settimana fa ho avuto modo di provare in anteprima le deliziose novità.

A cosa fatta e avvenuta vi scrivo tranquillamente che tutto quello che ho provato è stata una vera e propria scoperta ma confesso che dopo aver ricevuto l’invito lo scetticismo era tanto anche perchè non riuscivo a capire come si potesse unire la cucina italiana a quella giapponese. Andrea Cocco Hirai ci ha spiegato che il rapporto storico tra Italia e Giappone affonda le sue radici in un passato lontano, gli scambi fra la cultura italiana e quella giapponese sono stati molteplici nel corso degli anni. La passione per la cucina internazionale insieme alla sua esperienza lavorativa che lo porta spesso a viaggiare tra Giappone, Thailandia, Parigi, New York, Hong Kong e Roma lo ha influenzato e aiutato a sviluppare una grande competenza in questo ambito fino ad arrivare ad Oisushi dove, insieme allo chef Rogerio Matsumoto, è riuscito a realizzare delle proposte culinarie di tutto rispetto, abbinamenti originali e unici dal sapore strepitoso.

All’interno del nuovo menù Giappo-Italiano due proposte spiccano su tutte, Carbonara Maki e Gricia Maki, un gustoso mix fra la tradizione romana e quella giapponese.
Carbonara Maki è un connubio perfetto fra la carbonara, una tra le più famose ricette della cucina romana e il Maki giapponese. Gli ingredienti? Uova di quaglia, guanciale abbrustolito, riso e base gunkan con una bella grattata di pecorino.
Gricia Maki è invece un tipico nigiri che trae ispirazione dal tradizionale piatto romano che prevede pepe, pecorino, guanciale abbrustolito e, in aggiunta, scorzette di lime.
Andrea Cocco Hirai propone così una fusion che racconta, non solo la sua storia personale ma quello di un connubio che a quanto pare ignoravamo ma che esiste da sempre, quello del mondo giapponese con quello italiano. Da qui nasce il sushi italiano.

Direi che le immagini parlano da sole, non vi rimane altro che andarlo a provare, inoltre Andrea si è mostrato così gentile nei confronti di tutta Food Gang Italia che attraverso la professionalità di Meggy di Impossibile Fermare i Battiti abbiamo realizzato una “food intervista” e tra un sorso di vino e un Grigia Maki l’ex vincitore del Grande Fratello 11 si è sbottonato raccontandoci aneddoti della sua avventurosa vita e ci ha anticipato gustose novità in arrivo sempre per Oisushi… noi abbiamo già un tavolo prenotato!!

firma_outfit

sushi italiano oisushi roma sushi italiano oisushi roma sushi italiano oisushi roma sushi italiano oisushi roma sushi italiano oisushi roma sushi italiano oisushi roma sushi italiano oisushi roma sushi italiano oisushi roma sushi italiano oisushi roma

Leave a Comment

My inspirations
@MELANIAMIGLIOZZI