Maggio è alle porte, la stagione calda è sempre più vicina ed oltre a cambiare il guardaroba, rinfrescare la casa con oggetti e decorazioni, è la tavola a doversi rinnovare vestendosi di nuovo. Ad ispirarci sono i colori, il cielo azzurro, la voglia di vacanza e di relax, quel dolce far niente fatto di cene e dopo cene con gli amici o con la persona amata.  La tavola in estate è colma di riferimenti alla bella stagione, si sostituiscono le tonalità scure tipiche dell’inverno per far posto all’allegria e alla vivacità che ci accompagneranno fino alla fine di settembre.

In casa, durante questo periodo dell’anno, mi piace rivoluzionare un pò tutto, dalla biancheria alle decorazioni, fino ad arrivare anche alla tavola, di cui mi occupo personalmente e che, in base all’occasione cambia stile e carattere. Non a caso il mio Profilo Instagram è colmo di flat lay con tema food da cui prendere spunto, anche attraverso l’hashtag #atasteofgoodlife.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=D0OIr9F-W80]

Per un pranzo estivo con gli amici mi lascio ispirare dal video caricato da Dalani sul web e con estrema facilità riesco ad apparecchiare la tavola in stile mediterraneo. Personalmente adoro il bianco e le piante grasse e partendo proprio da entrambe le cose che rendo la mise en place originale ed unica; le piantine grasse possono fare da segnaposto mentre sul grande tavolo bianco scorrono runner celesti che ricordano il cielo terso ed il mare calmo delle belle giornate. Un bicchiere di Nero d’Avola fa da sfondo alle porcellane, rigorosamente bianche e scelte per esaltare i colori tipici dei cibi estivi, e al grande piatto di pietra ardesia lavagna, solitamente usato per il sushi ma che per quest’occasione dà risalto al meglio dei sapori italiani, mozzarella di bufala, pane casereccio, gustosi pomodorini rossi e basilico fresco.

In attesa della deliziosa pasta che ne verrà fuori scelgo di stuzzicare i miei amici con un’antipasto “evergreen” ed onnipresente sulle tavole italiane, la bruschetta. Il pane croccante su cui sono adagiati comodamente il pomodoro e la mozzarella stimolerà visivamente, e non solo, gli ospiti e li preparerà a ciò che sarà un vero pranzo estivo in stile mediterraneo, risvegliando emozioni e amore per il buon cibo di casa nostra.

Una tavola estiva deve essere caratterizzata da una mise en place speciale, per questo è giusto dare libero sfogo a creatività ed ingegno mettendo in pratica le diverse idee che frullano nella testa; la bella stagione ed il caldo non possono fare altro che contribuire all’esplosione di colori e vivacità che rallegrerà la vostra tavola per risultati di sicuro originali che stupiranno tutti i commensali.

Buon Appetito!

firma_outfit

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_1

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_9

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_11_26403488210_o

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_15

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_7

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_3

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_13

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_12

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_8

 

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_4

la_tavola_in_estate_dressing_and_toppings_6